Master sulla revisione legale

L’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Udine, su richiesta da parte di numerosi colleghi,  alla  luce  dei  “nuovi“  principi  di  revisione  ISA  Italia,  ha  organizzato  un  corso  di  formazione sull’attività di revisione legale delle aziende industriali di medie dimensioni.
L’obiettivo del corso è fornire suggerimenti operativi per l’attività di revisione legale dei conti.
Il percorso formativo prevede 6 incontri settimanali di mezza giornata a partire da mercoledì 16 settembre.

 

CALENDARIO E PROGRAMMA DEGLI INCONTRI
Mercoledì 16/09 ‐  Accettazione dell’incarico di revisione
L’indipendenza del revisore, la valutazione preliminare del rischio dell’incarico, la lettera d’incarico, lo scambio di informazioni con il precedente organo di controllo, i principi di riferimento per lo svolgimento dell’attività, le principali fasi del lavoro, struttura organizzazione e conservazione delle carte di lavoro.

Mercoledì 23/09 ‐  Il Risk Approach
Rischio intrinseco, rischio di controllo, rischio di individuazione. Il rischio intrinseco: la mappatura dei rischi aziendali. La comprensione del sistema di controllo interno, i test sul sistema di controllo interno. Le tecniche di campionamento.

Mercoledì 30/09 ‐  L’approccio al rischio di revisione e il piano di lavoro
La definizione del rischio di revisione, significatività, materialità, errore tollerabile. La strategia generale di revisione. Gli aspetti da convalidare per le varie voci di bilancio: le asserzioni di
revisione e la stesura del programma di lavoro dettagliato.

Mercoledì 07/10 ‐  Esemplificazione delle tipologie di verifica e delle carte di lavoro da produrre
Le  decisioni  relativamente  alle  procedure  di  inventario  e  circolarizzazione,  magazzino,  partecipazioni, crediti verso clienti, consociate, fondi rischi.

Mercoledì 14/10 ‐  Esemplificazione delle tipologie di verifica e delle carte di lavoro da produrre
Immobilizzazioni materiali e immateriali, altre immobilizzazioni finanziarie, cassa e banche, patrimonio netto, debiti verso fornitori, altri crediti e altri debiti, ratei e risconti, conto economico.

Mercoledì 21/10 ‐  Memorandum finale,  lettera di attestazione, relazione del revisore
L’esame degli eventi successivi, le riflessioni relativamente alle problematiche di continuità aziendale, il riesame degli elementi probativi ottenuti, il riepilogo delle differenze riscontrate non accettate dalla società, il memo di fine lavoro, la lettera di attestazione, i tipi di giudizio del revisore, i richiami di informativa, il giudizio di coerenza della relazione sulla gestione.

 

ORARI E SEDE
dalle 14.30 alle 18.30
presso la sede  ODCECUD,  via Carducci 44, Udine

Comitato Tecnico e relatori:
Dott.ssa Silvia Pizzolato, responsabile e coordinatrice,Dott. Paolo Bittolo Bon, Dott. Roberto Cuttini.

 

ISCRIZIONI
La partecipazione ai seminari è gratuita e riservata agli iscritti a UGDCEC.
L’iscrizione all’associazione UGDCEC potrà essere effettuata anche in loco, versando la quota associativa pari ad euro 50,00. Il numero dei posti è limitato, si consiglia pertanto di comunicare con anticipo la propria presenza.
L’evento è in fase di accreditamento presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed esperti Contabili di Udine.

Scarica la brochure
2017-06-13T23:35:07+02:00 16 Settembre 2015|Formazione|